Proiezione del film “Ex libris: The New York Public Library”
Il Consiglio regionale della Puglia, attraverso la sua biblioteca “Teca del Mediterraneo”, ritiene opportuno attirare l’attenzione di tutta la cittadinanza sull’importanza delle biblioteche, per il loro indiscutibile ruolo culturale e sociale che ha sulla collettività.
In occasione del 19° workshop della Biblioteca del Consiglio Regionale “La Bellezza abita in Biblioteca. Architetture, patrimoni e comunità”, sarà offerta al grande pubblico la possibilità di vedere in anteprima il film “Ex Libris: The New York Public Library” di Frederick Wiseman, già presentato alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La proiezione, in programma venerdì 13 alle 19 al cinema Splendor di Bari (via Buccari 24, ingresso libero fino a esaurimento posti), gode del patrocinio della Fondazione Apulia Film Commission e sarà introdotta dal giornalista Francesco Monteleone.
Il film è stato scelto in coerenza con il tema del workshop, al fine di evidenziare, in maniera trasversale, i diversi temi che identificano la bellezza nelle biblioteche: dal più ovvio, ovvero, il patrimonio librario, a tutti gli altri evidenziati nel documentario. Infatti, nel film si sottolinea la ricchezza di altre collezioni non librarie, l’importanza delle relazioni sociali e delle persone che “vivono” la biblioteca, la magica atmosfera dei locali in cui dimorano i saperi, le storie e i vissuti di artisti, poeti e scrittori di ogni tempo e luogo, la polifunzionalità delle sale che permette di svolgere attività diversificate, gli aspetti economici-gestionali connessi all’istituzione bibliotecaria.
Mostra “La bellezza abita in biblioteca”
In occasione del Workshop 2018 "Teca del Mediterraneo" ha voluto offrire un saggio della bellezza dei patrimoni documentari custoditi dalle biblioteche. Sono stati selezionati alcuni documenti attinti dagli scaffali delle sezioni tematiche, di recente implementate, che concorrono a definire l’identità pugliese della Biblioteca del Consiglio regionale, affiancandosi alle tradizionali materie giuridico – economiche, indispensabili per un’Istituzione al servizio dell’organo legislativo, facilmente rintracciabili e riprodotti per un’agevole esposizione al pubblico.
Particolare rilievo è stata data alla sezione “Arte e spettacolo”, valorizzata dalla collaborazione con l’Associazione culturale “Attraverso lo spettacolo” e le numerose donazioni di fondi acquisiti nel corso del tempo. Di notevole pregio culturale e didattico è l’Archivio storico documentale creato dall’Ipsaic (Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea), è riuscito a incrementare l’interesse della pubblica opinione, nonché l’attenzione distudiosi e ricercatori didattici, grazie ad una proficua collaborazione e un’attenta Comunicazione Istituzionale della Biblioteca del Consiglio regionale.
La mostra è visitabile presso la sede della Biblioteca, in via Giulio Petroni 19/a in Bari, dalle 9 alle 18 nei giorni feriali, dal 13 aprile al 31 maggio 2018, con accesso gratuito.
Sfoglia il catalogo della Mostra.