La ricognizione di fonti conoscitive su temi di interesse per l’attività consiliare necessita di essere condotta con continuità e trasversalità su ambiti generali, ma può essere anche indirizzata ed approfondita su temi specifici rispondendo ad input dei decisori, ad esempio effettuando il monitoraggio dell’impatto della legislazione regionale in ambito sociale, economico e culturale e/o l’analisi del rapporto con i livelli strategici e legislativi sovraordinati.
Con Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 56 del 19 luglio 2016, il Consiglio Regionale della Puglia ha istituito la Sezione Studio e Documentazione a Supporto dell’Attività Legislativa. La Struttura risponde alle esigenze sopra rappresentate contribuendo a qualificare e potenziare, in un’ottica multidisciplinare, l’azione del Consiglio attraverso strumenti di assistenza documentale e informativa.
Con priorità sui temi di cui alla Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 152 del 13 marzo 2018 “Individuazione ambiti prioritari di interesse per le attività della Sezione Studio e Documentazione a Supporto dell'Attività Legislativa del Consiglio regionale - Biennio 2018-2019”, la Sezione monitora permanentemente alcune delle principali iniziative di comunicazione ed aggiornamento normativo e scientifico, e procede alla progressiva implementazione di un network di supporto all’attività legislativa in cui sono coinvolti, attraverso specifici accordi, centri di competenza in tutti gli ambiti dell’attività consiliare.
La dimensione di tale azione guarda anche al contesto extraregionale. I centri di competenza, infatti, sono in costante contatto con le Istituzioni europee e possono contribuire a dare supporto, dal punto di vista contenutistico, alla formazione della posizione regionale sin dalle fasi iniziali delle iniziative comunitarie (es. roadmaps).
L’attività, quindi, non si limita all’ambito della normazione regionale ma è orientata alla analisi ed alla collocazione dell’azione istituzionale nel contesto dei quadri strategici sovraordinati, primo fra tutti la Strategia globale Agenda 2030, contando sulla possibilità di fare sistema tra le competenze territoriali e l’Istituzione, per fornire supporto ai decisori nel conoscere e rappresentare le potenzialità del territorio nel contesto sovraregionale, nazionale ed internazionale.
In questa sezione del sito sono consultabili i documenti prodotti dalla Sezione e quelli raccolti quale supporto informativo oltre a link a risorse utili rinvenibili in rete.
"Gli elaborati prodotti dalla Sezione Studio e Documentazione a Supporto dell'Attività Legislativa sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi consiliari e dei consiglieri. Il Consiglio Regionale declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge"