Saluto del Presidente Mario Loizzo

Bari, 12 settembre 2018

Egregi Dirigenti scolastici,
Carissimi genitori e ragazzi delle scuole pugliesi,

voglio innanzitutto formulare i migliori auguri per un sereno e proficuo anno scolastico, con la consapevolezza che nella società attuale il ruolo formativo ed educativo delle Istituzioni scolastiche è determinante e sempre più necessario per affrontare qualsiasi crescita nella vita.
La complessità della realtà quotidiana ci obbliga inoltre a interessarci di temi che travalicano le materie scolastiche e interessano l’intera sfera umana.
Ben consapevole di questo scenario, il Consiglio regionale ha sentito il dovere di contribuire alla formazione del cittadino, supportando con numerosi progetti e con varie attività l’azione importante delle Istituzioni scolastiche.
Anche quest’anno, saremo al fianco delle scuole, in continuità con i percorsi già svolti negli anni precedenti, che hanno impegnato e appassionato docenti e ragazzi. Alcune modalità cambieranno e interverrà qualche novità progettuale, ispirata dall’attento monitoraggio e dall’ascolto attivo di proposte e suggerimenti pervenuti.
Le iniziative sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado del territorio regionale, per coinvolgere il maggior numero di ragazzi, nella certezza che la continuità dell’azione nel corso degli anni, assecondando lo sviluppo degli alunni, permette di raggiungere gli obiettivi di crescita civile e sociale che l’Assemblea legislativa ritiene prioritari. Restano validi gli obiettivi di fondo: rafforzare il legame degli studenti con le Istituzioni, valorizzare la “buona politica”, riaffermare i princìpi fondanti della nostra Costituzione e dello Statuto della Regione Puglia.
Per questo sono grato della Vostra preziosa collaborazione per l’attuazione delle iniziative.

Cordialmente,

Il Presidente

Mario Loizzo

Top