Richiesta di patrocinio e utilizzo dello stemma
Il patrocinio, ai sensi della L.R. n. 8/1993, è concesso - in forma gratuita e discrezionale dal Presidente del Consiglio Regionale per "partecipare a convegni, riunioni, mostre, rassegne, celebrazioni, manifestazioni, esposizioni, mostre agricole, industriali, artigianali, commerciali, culturali, turistiche e sportive che attengano precipuamente alla comunità regionale". Può essere chiesto da Enti, Comitati, Istituzioni ed Associazioni pubbliche e private e non da singoli soggetti privati. Sono escluse tutte quelle iniziative che perseguono fini di lucro.
Per maggiori dettagli sulla disciplina, si rinvia alla Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n.86/2000.
L’Organismo richiedente, ottenuta la concessione di Patrocinio del Presidente del Consiglio Regionale, è autorizzato ad apporre di seguito al logo e titolo dell’iniziativa per cui è stato concesso il suddetto patrocinio e sul materiale ad essa inerente, la seguente dicitura “Patrocinio del Presidente del Consiglio Regionale concesso con Decreto n. ________ del ________”
L’istanza di patrocinio, predisposta sulla base del modello allegato, dovrà essere accompagnata da una relazione descrittiva delle finalità statutarie dell’Organismo richiedente ed, in particolare, dell’iniziativa per cui si richiede il Patrocinio.
Il Patrocinio regionale e il logo concessi possono essere utilizzati solo per la manifestazione richiesta, non possono essere utilizzati per altre manifestazioni.
La domanda deve pervenire alla Presidenza del Consiglio Regionale – Via Gentile, 52 – 70126 BARI, o via e-mail all'indirizzo presidente@consiglio.puglia.it almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa.
Responsabile del Procedimento:
P.O. “Coordinamento funzionale all'Ufficio di Presidenza”
Dott.ssa De Girolamo Isabella
Tel.:+39 0805402236 - +39 0805402069
E- mail: degirolamo.isabella@consiglio.puglia.it
Pec: assistenzaudp@pec.consiglio.puglia.it
Consiglio Regionale
Via Gentile, 52
70126 BARI
Lo stemma della Regione Puglia
Lo stemma della Regione Puglia è costituito da uno scudo, a sua volta sormontato da una corona "federiciana" dedicata a Federico II di Svevia. Lo scudo racchiude alla sua sommità 6 cerchi che rappresentano le sei province pugliesi. Il corpo centrale è costituito da un ottagono nel cui centro campeggia l'albero d'ulivo, simbolo della pace e fratellanza. L'ottagono invece, rappresenta Castel del Monte, costruzione di origine medievale che costituisce uno degli itinerari turistico-culturali più suggestivi della Regione. I colori dominanti della stemma sono l'oro, l'argento, il rosso e l'azzurro del mare.