Santorsola sui lavori della VI Commissione
stemma crp puglia notizie

Direttore Responsabile: Francesco Lillo
Redazione: Via Gentile, 52 - 70126 Bari - Tel 080.540.2296 - 2366
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it - Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it
Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Nr.: 1846 del
Commissioni

Santorsola sui lavori della VI Commissione

Nota del consigliere regionale Mimmo Santorsola

"La VI commissione, nel corso della seduta di ieri, ha espresso solidarietà nei confronti dei lavoratori dipendenti da multinazionali affermate, cito solo per esempio la Coca Cola, che in maniera spregiudicata intendono approfittare delle difficoltà derivanti dalla pandemia di Covid19 per rivedere al ribasso le piante organiche.
Subito dopo alla presenza dell'assessore Leo abbiamo fatto il punto sulla situazione inerente la Cassa integrazione in deroga e sulle problematiche relative alla ripresa del lavoro per i tirocinanti e stagisti.
Per quanto riguarda la cassa integrazione in Deroga l'Assessore Leo ha confermato che gli uffici regionali hanno processato in maniera quasi totale le domande pervenute ed ha assicurato che i fondi stanziati saranno sufficienti a coprire la platea degli aventi diritto; le domande relative ai mesi successivi saranno processate con un iter più snello per evitare ulteriori ritardi.
Per i tirocini è stato convenuto che potranno riprendere dopo la sospensione e, recuperando il periodo di sospensione, non ci saranno decurtazioni delle indennità; abbiamo anche avanzato la proposta di prevedere una indennità una tantum per i partecipanti a tirocini formativi in aziende soggette ancora a restrizioni.
Le difficoltà inerenti a questa ultima ipotesi sono tante ma è ferma volontà mia personale e della Commissione che presiedo di reiterare in maniera forte la richiesta di indennizzo". /comunicato

Top