Settore lattiero-caseario, in arrivo aiuti. Sì all’unanimità alla legge che contiene misure straordinarie
stemma crp puglia notizie

Direttore Responsabile: Francesco Lillo
Redazione: Via Gentile, 52 - 70126 Bari - Tel 080.540.2296 - 2366
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it - Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it
Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Nr.: 1472 del
Commissioni

Settore lattiero-caseario, in arrivo aiuti. Sì all’unanimità alla legge che contiene misure straordinarie

Approvata all’unanimità sia dalla IV Commissione (presidente Donato Pentassuglia)  che dalla I Commissione (presidente Fabiano Amati per il parere finanziario) la proposta di legge del consigliere Domenico Damascelli che contiene “misure straordinarie di sostegno al settore lattiero – caseario”.

L’iniziativa legislativa contiene misure straordinarie di sostegno al settore lattiero caseario che versa in una situazione di oggettiva difficoltà anche in conseguenza dell'emergenza del Covid-19.

La proposta di legge, prevede l’erogazione in favore degli allevatori di contributi a compensazione dei minori ricavi.

La Giunta entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, con una provvede a disciplinare i requisiti di accesso e le altre condizioni generali di ammissibilità nonché le modalità di concessione dell’aiuto.

Con l’articolo 3 si autorizza l’invio di siero di latte agli impianti di biogas. Con tale disposizione si consente temporaneamente l’invio di siero di latte e dei sottoprodotti a base di latte derivanti dalle lavorazioni lattiero - casearie, quali sottoprodotti di origine alimentare (SOA), agli impianti di digestione anaerobica autorizzati secondo quanto previsto dal Decreto legislativo 387 del 29 dicembre 2003 in deroga ai singoli nulla osta e all’interno del riconoscimento sanitario previsto.

Tanto in considerazione delle difficoltà dei caseifici nella gestione del siero di latte e nella consegna alle imprese di trasformazione che sono ad oggi costretti a stoccare quantità crescenti di sottoprodotto che non possono più delocalizzare ai trasformatori, con il rischio di dover sospendere la propria attività e di conseguenza di dover sospendere anche il ritiro giornaliero del latte dagli allevatori conferenti.

Da questa nuova autorizzazione potrà derivare un importante ritorno energetico.

I consiglieri componenti delle commissioni hanno auspicato una estensione degli aiuti nel breve periodo anche per altri settori  ugualmente messi in ginocchio dall’emergenza covid19.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Top