Covid-19, Romano: “Necessitano interventi a favore delle imprese”
stemma crp puglia notizie

Direttore Responsabile: Francesco Lillo
Redazione: Via Gentile, 52 - 70126 Bari - Tel 080.540.2296 - 2366
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it - Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it
Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Nr.: 1314 del
Attività produttive

Covid-19, Romano: “Necessitano interventi a favore delle imprese”

"La Regione intervenga con immediatezza a sostegno del mondo delle imprese pugliesi, ormai al collasso".
È quanto chiede il Consigliere regionale Mario Romano, il quale si dice profondamente preoccupato per la situazione in cui si sono venute a trovare queste a causa del persistere della pandemia da Coronavirus, le quali in assenza di contributi statali e regionali rischiano il default.
“La decisione del Governo di estendere il lockdown fino al 3 maggio prossimo – continua Romano - sta suscitando sconforto in tutti gli operatori, i quali speravano in un allentamento delle misure restrittive sperando di poter riprendere la produzione.
Si tratta di una decisione che, ancorché necessaria, di fatto penalizza anche quei settori che, con tutte le precauzioni sanitarie, avrebbero potuto riavviare la loro attività senza mettere a rischio la vita dei propri lavoratori.
Il settore turistico e ricettivo, per ammissione degli stessi operatori, è al collasso non solo per le disdette delle prenotazioni già effettuate, ma anche per quelle non pervenute.
Analogo discorso riguarda il settore metalmeccanico cui fanno riferimento numerosissime imprese che, nell'impossibilità di riprendere la produzione, sono sull'orlo del fallimento.
Interprete di questa drammatica situazione, si è fatta portavoce l'Associazione FENIMPRESE Lecce che annovera piccole, medie e grandi strutture aziendali la quale, nel persistere della crisi pandemica, chiede al Governo nazionale per tramite della Regione e alla stessa Regione aiuti per poter sopravvivere.
Come Consigliere regionale mi preoccuperò di sollecitare il Presidente Emiliano che sta predisponendo un programma di interventi per tutte la attività produttive, a tenere in considerazione questi settori sui quali si basa gran parte dell'economia pugliese”.
“Conosco il Presidente Emiliano – conclude Mario Romano - e sono convinto che, consapevole della gravità della situazione, farà di tutto per venire incontro alle aspettative di tutti i nostri operatori”./comunicato
Top